Ass. Culturale

L’Associazione si propone di mantenere viva ed attuale l’eredità intellettuale di Valerio Evangelisti, valorizzandone gli elementi di critica dell’esistente e l’aspirazione ad una società libera ed egualitaria di stampo comunista.

Valerio è stato un militante politico, uno scrittore di letteratura popolare, uno storico, un saggista, un internazionalista; la capacità di attraversare tutti questi piani collegandoli tra loro ed evidenziando i nessi che li legano rappresenta una preziosa eredità metodologica a cui l’Associazione intende ispirarsi nel suo agire. Di particolare valore è l’esempio di Valerio nel saper tenere insieme il piano dell’azione più strettamente politica con quello della battaglia di idee, ed in particolare dell’azione di contrasto a quella che aveva definito “colonizzazione dell’immaginario”, forse la più feconda fra le sue intuizioni.

Intento dell’Associazione è quindi non solo quello di ricordare la figura e l’opera di una delle più originali figure che si siano mosse nell’ambito della Sinistra Antagonista: limitarsi a questo sarebbe un’operazione sterile e sicuramente non in linea con il legato intellettuale a cui intendiamo rifarci. Vogliamo invece calare concretamente tale ricordo sul piano della prassi, promuovendo attività ed iniziative nel campo della critica sociale, dell’analisi storica, della battaglia culturale, della solidarietà internazionalista fra i popoli. Nel far questo l’Associazione cercherà di ispirarsi ad un’altra delle lezioni di Valerio: trovare il più possibile i terreni di azione comune con singoli ed organizzazioni che condividevano i valori che stavano alla base del suo agire, puntando sugli elementi di unità e cercando di scoraggiare ogni settarismo. Questo vuole essere il principio di base anche del concreto operare di questa Associazione, che si pone quindi l’obiettivo di agire in modo aperto ed inclusivo, sia nel promuovere iniziative proprie che nel partecipare alle eventuali iniziative a cui verrà invitata e che rispondano allo spirito delle finalità dell’Associazione stessa.