16.6.07

Pancho Villa, gli UFO e Le Catene. News assortite


Valerio Evangelisti è stato intervistato da La storia in giallo, programma del sabato di Radio Rai Tre, sul famoso rivoluzionario messicano Pancho Villa. L'intervista, condotta da Antonella Ferrara, può essere ascoltata qui. Richiede Real Player.
E' seguita da una sequenza sceneggiata, in cui a Pancho Villa dà voce l'attore Francesco Pannofino.

Cambiando completamente argomento, Evangelisti è stato intervistato da La Repubblica TV, in occasione del venticinquennale del film "E.T." di Steven Spielberg. Il tema erano gli "oggetti volanti non identificati". Gli altri intervistati (peraltro in perfetta sintonia con Evangelisti) erano Massimo Polidoro del Cicap, Piero Angela e l'antropologo Marino Niola. Video e audio possono essere scaricati qui.

Non c'entra proprio niente, ma è uscito da poche settimane in Brasile As Correntes da Inquisição, presso Conrad Editora. Si tratta della traduzione in portoghese de Le catene di Eymerich (ristampato per l'ennesima volta negli Oscar Mondadori proprio in questi giorni). E' il quarto romanzo di Evangelisti pubblicato in Brasile, terzo presso le edizioni Conrad.

5.6.07

Un libro sulla narrativa di Valerio Evangelisti

Le edizioni Cadmo hanno appena pubblicato il volume di Luca Somigli Valerio Evangelisti (pp. 187,€ 11,00) nella nota collana sugli scrittori italiani contemporanei Scritture in corso. Luca Somigli è un docente di italianistica dell'università di Toronto, che ha già consacrato a Evangelisti diversi saggi. Questo è l'indice del volume:

I. Valerio Evangelisti: il realismo della narrativa fantastica

Le storie e la Storia
Prima di Eymerich: i saggi storici e sociologici
Letteratura e oltre: Evangelisti narratore
Apologie della paraletteratura: sulla narrariva di genere
Scrivere la storia del Futuro
Nicola Eymerich, tra storia e psicoanalisi
La carne e il metallo: anatomia di una società schizoide
Colonizzare l’immaginario

Il. Opere

NicoIas Eyrnerich. inquisitore
Le catene di Eymerich
I1 corpo e il sangue di Eymerich
I1 mistero dell’inquisitore Eymerich
Cherudek
I1 castello di Eymerich
Mater Terribilis
Antracite
Noi saremo tutto
I1 collare di fuoco e Il collare spezzato
Black Flag

III. Scritti di e su Valerio Evangelisti

IV. Conversazione con Valerio Evangelisti

Una relazione sulla narrativa di Evangelisti, incentrata soprattutto su Black Flag e sui romanzi "americani", intitolata Le angosce della globalizzazione in Valerio Evangelisti, è stata presentata in un convegno che si è svolto dal 10 al 12 maggio presso l'università di Nanterre, Paris X. Autore, il professor Franco Manai, docente dell'università di Auckland, Nuova Zelanda.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


FastCounter by bCentral