23.6.05

NOI SAREMO TUTTO in edizione Mondolibri, e interviste


Il romanzo Noi saremo tutto è uscito presso Mondolibri (ex Euroclub). Questa la nota di presentazione riportata dal catalogo:
"E' possibile appassionarsi alla storia del più abietto dei personaggi? E' possibile seguirne col fiato mozzato dall'orrore le vicende personali e la carriera criminale? Bisogna rispondere due volte sì, se il narratore ha il talento di Valerio Evangelisti e il protagonista porta il nome d Eddie Florio, un sindacalista-gangster attivo in America tra la fine degli anni Venti e i primi anni Cinquanta. Questa volta Evangelisti ha scelto di raccontare la vita violenta di un personaggio realmente esistito, romanzandola ma inserendola al tempo stesso nell'esatto quadro storico-politico dell'epoca, dai primi scioperi dei lavoratori portuali di San Francisco agli anni del maccartismo. E se nell'affresco storico Ebangelisti lascia trapelare le atmosfere di C'era una volta in America di Sergio Leone, nella cupissima vita di Eddie Florio - spietato con gli uomini e brutale con le donne - non fa passare neppure un raggio di sole. Il libro è tutto da leggere per sprofondare negli abissi del male. E per farsi sedurre dalla gelida maestria con cui l'autore rappresenta un assoluto contro-eroe."

Un'intervista a Evangelisti su Noi saremo tutto e in genere sulla sua narrativa, rilasciata a Radio Inciquid (la radio on line del gruppo letterario iQuindici) si può ascoltare qui.
Un'ulteriore intervista è sulla testata on line Contromano.

2.6.05

Praga, Bucarest, Bruxelles



La rivista ceca Ikarie, nel numero di maggio 2005, dedica una lunga intervista a Valerio Evangelisti, realizzata a Praga da Ivan Adamovic con la collaborazione di Lenka Stanickova. Nella Repubblica Ceca sono già usciti la trilogia di Magus e il fumetto La furia di Eymerich. E' imminente la pubblicazione, presso la casa editrice Mlada Fronta, del romanzo Il mistero dell'inquisitore Eymerich. Dal canto proprio, Ikarie ha già proposto ai suoi lettori due racconti di Evangelisti: Sepultura e Il nodo Kappa.

In Romania, l'editoriale Alffa pubblica in queste settimane la seconda edizione dei tre volumi di Magus. Seguiranno, presso lo stesso editore, Il mistero dell'inquisitore Eymerich e Cherudek, tradotti dall'italianista Radu Gadei. Ai primi di maggio Evangelisti è stato intervistato a Bologna dalla radio nazionale rumena.

Per completare questo sintetico notiziario europeo, la rivista belga Phénix, un tempo cartacea e oggi on line, pubblica nel suo ultimo numero un'entusiastica recensione di Antracite. Nel marzo dello scorso anno, in occasione della partecipazione di Evangelisti al Salone del Libro di Bruxelles, Phénix consacrò allo scrittore un volumetto monografico.

Al momento le opere di Valerio Evangelisti sono tradotte nelle seguenti lingue: francese, spagnolo (Spagna), spagnolo (Messico),tedesco, portoghese (Brasile), portoghese (Portogallo), ceco, rumeno, slovacco, serbo, greco, ebraico, croato.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


FastCounter by bCentral