29.9.04

NOI SAREMO TUTTO in libreria dal 2 novembre


Il nuovo romanzo di Valerio Evangelisti, Noi saremo tutto, sarà distribuito da Mondadori in tutte le librerie a partire dal 2 novembre prossimo. Ecco il testo del risvolto di copertina:

"Questa volta Valerio Evangelisti, abbandonato momentaneamente il genere fantastico, si cimenta nel campo del noir. Lo fa con un romanzo nerissimo, ma al tempo stesso basato su accurate ricerche storiche.
Eddie Florio, il gangster italo-americano (peraltro realmente esistito) di cui Noi saremo tutto narra la sanguinosa carriera, è di sicuro il personaggio più sinistro che Evangelisti abbia mai creato. Feroce, cinico, vigliacco, cultore di perversioni sessuali d’ogni genere, capace di tutto pur di affermarsi, percorre un trentennio di storia americana seminando di vittime la sua ascesa. Il suo campo d’azione è quello dei porti – Seattle, San Francisco, New York – dove gangster e attivisti del partito comunista si contendono l’egemonia del movimento sindacale. In quell’ambiente, tra scontri sociali tumultuosi e crudeli rese dei conti all’interno della malavita, Eddie Florio si dedica con sistematicità allo spionaggio, al ricatto, al tradimento, al delitto, fino a crearsi una posizione all’interno di quella che diverrà nota come Anonima Assassini: l’organizzazione di killer prezzolati al servizio delle “famiglie” di Cosa Nostra.
Mentre distrugge sadicamente l’una dopo l’altra le donne che attraversano la sua vita, Florio non si accorge che il suo successo forse riposa su basi più fragili di quanto non creda. Tuttavia il lettore non si aspetti un finale consolatorio: né il personaggio né l’autore vi si prestano troppo facilmente.
Sullo sfondo, importanti episodi storici come lo sciopero degli scaricatori di San Francisco del 1934, o l’avvento del maccartismo, riproposti con puntiglio documentario. E, soprattutto, una visione della mafia americana spoglia di quell’alone di romanticismo a cui ci hanno abituati cinema e letteratura, da Fronte del porto a Il padrino.
Un romanzo duro e brutale, dunque, e scabro quanto la storia del conflitto sociale negli Stati Uniti."



23.9.04

ANTRACITE nella Piccola Biblioteca Oscar


Il romanzo di Valerio Evangelisti Antracite, che ha già avuto diverse edizioni nella collana Strade Blu, esce ora nella Piccola Biblioteca Oscar Mondadori (pp. 380, € 8,40).
Dai risvolti di copertina:

"Sono trascorsi dieci anni dalla fine della Guerra Civile, e gli Stati Uniti sono preda della cupidigia di potenti gruppi industriali. Pantera, misterioso pistolero-stregone messicano, viene assoldato come sicario da una setta terroristica operante tra i minatori irlandesi della Pennsylvania, e non tarda a rendersi conto che dietro ciò che appare un rudimentale conflitto sociale operano forze che si battono senza esclusione di colpi per la conquista dell'intero paese. Ma dovrà compiere un lungo e tortuoso itinerario prima di capire che a confronto sono due diverse anime dell'America, e che quella che vincerà lascerà la sua impronta sui secoli a venire. Davanti a tutto ciò, anche un pistolero cinico e spietato può rivelarsi agente del bene. Non è detto, però, che questa volta basti una Colt per arrestare un nemico occulto e pericoloso, l'Uomo dei Topi..."


16.9.04

LA FURIA DI EYMERICH nella Repubblica Ceca



E' da ieri in libreria, nella Repubblica Ceca, la graphic novel La furia di Eymerich, scritta da Valerio Evangelisti e disegnata da Francesco Mattioli. La traduzione è di Lenka Stanickova (nella foto a destra), che ha già tradotto in ceco racconti e articoli di Evangelisti.
La stessa casa editrice di Praga che pubblica il fumetto si prepara a tradurre anche il romanzo Il mistero dell'inquisitore Eymerich, di cui ha acquistato i diritti, e conta di metterlo in vendita entro breve tempo.
Un sito in lingua ceca dedicato a Valerio Evangelisti, curato da Lenka Stanickova, è in allestimento all'indirizzo www.eymerich.org.



8.9.04

In Francia esce ANTHRACITE


Esce in questi giorni, presso le edizioni Rivages, la traduzione francese (opera di Jacques Barbéri) del romanzo Antracite. Con l'occasione, i romanzi di Valerio Evangelisti lasciano la collezione Rivages Fantasy per passare alla prestigiosa Rivages Thriller, diretta da François Guérif.
Dalla quarta di copertina:
"1875. Dieci anni sono trascorsi dalla fine della guerra di Secessione. I giovani Stati Uniti sono ormai territorio di conquista per le possenti compagnie delle strade ferrate, del carbone e dell'acciaio.
Entrato al servizio dei Molly Maguires, un'organizzazione segreta che opera tra i minatori irlandesi della Pennsylvania, il mercenario Pantera si trova nel mezzo di un puzzle complicato. Qui, i conflitti sociali non sono che la facciata, e mascherano forze sotterranee che combattono una battaglia spietata avente quale posta il dominio dell'America nei secoli a venire.
Romanzo inclassificabile dalle molteplici chiavi di lettura, western all'italiana degno di Sergio Leone, lettura sociale e politica delle origini dell'America moderna: Antracite è tutto questo e altro ancora.
Autore del sorprendente ciclo dell'inquisitore Nicolas Eymerich, Valerio Evangelisti, tradotto in una decina di lingue, è oggi considerato in Italia come uno dei maestri del romanzo moderno. Quest'anno è stato classificato dalla FNAC tra i sei scrittori italiani più popolari in Francia".


Francia: nuova edizione tascabile di LES CHAINES D'EYMERICH


Esce in questi giorni in Francia, presso Pocket SF, una nuova edizione de Les chaînes d'Eymerich. Si tratta di una versione integrale del romanzo inedita in Francia, dove finora era stato ristampato privo di un capitolo allusivo a un processo francese non ancora concluso. Va notato, a puro titolo di curiosità, che la sentenza di tribunale ha condannato gli stessi colpevoli che Valerio Evangelisti indicava, sotto nomi appena alterati, nel suo libro. Quando Le catene di Eymerich fu pubblicato in Italia (1995), la loro colpevolezza sembrava da escludere.
L'edizione critica dei romanzi di Evangelisti presso Pocket SF continuerà in febbraio con Cherudek, anticipato ad altri romanzi perché ne mancava ancora un'edizione economica.
La ristampa in forma integrale di Nicolas Eymerich, inquisiteur è stata uno dei maggiori successi della collezione nel corso del 2004.


This page is powered by Blogger. Isn't yours?


FastCounter by bCentral