Il 26 gennaio in libreria IL SOLE DELL'AVVENIRE vol. 3: NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE. I ringraziamenti

by Eymerich 13. dicembre 2015 04:02

Come già annunciato, il 26 gennaio 2016 uscirà il terzo e ultimo volume de Il Sole dell'Avvenire, per Mondadori Strade Blu. Anticipiamo la pagina finale dei ringraziamenti.

Sono grato, per questo terzo volume, a Federica Proni da Bagnacavallo (RA), che mi aveva già fatto da consulente per il dialetto romagnolo, e anche alla sua collega in archeologia Silvia Samorì, da Modigliana (FO). Non tanto per l’aiuto lessicale (nel romanzo le frasi dialettali sono rare, e a volte in bolognese), quanto per avermi procurato un testo di non facile reperimento: Luigi Cesare Bonfante, La guerra nelle mie valli, 2 voll., Tipolitografia Valgimigli, Faenza, 2006.

Opera singolare, di oltre mille pagine complessive, scritta nell’arco di più di un trentennio e pubblicata a spese dell’autore. Vi si narra, attraverso le vicende quotidiane di centinaia di abitanti di  Tredozio, Modigliana, dei monti circostanti e di Faenza, di come fu vissuto il secondo conflitto mondiale nelle zone tra Romagna e Toscana. Ciò attraverso testimonianze dirette, documenti, memorie scritte. E’ l’unico testo attendibile (e direi inconfutabile) sulle gesta della banda Corbari.

Uguale gratitudine per l’amico Francesco Mattioli, che ha registrato e trascritto i ricordi della nonna Mafalda, contadina negli anni compresi nel romanzo. Vi è descritto, con abbondanza di dettagli, il lavoro nei campi.

Francesca Valentini, dell’università di Trento, mi ha fatto avere l’opuscolo, a cura del Comune di Forlì, Le vittime del fascismo in Romagna, 1921-1923, Tipolitografia Forlivese, 1973, oggi presente solo in alcune biblioteche regionali.

Gli ultimi capitoli del mio romanzo sono largamente basati sulle memorie della mondina e partigiana Erminia “Ermina” Mattarelli, raccolte da Michela di Mieri. Inizialmente pubblicate dal circolo Iqbal Masih di Bologna in un libretto, sono oggi leggibili sul sito www.carmillaonline.com, digitando Erminia Mattarelli nel motore di ricerca. E’ deceduta e non posso ringraziarla. Rendo tuttavia un omaggio postumo alla sua dignità e al suo coraggio.

Questo è veramente l'ultimo volume de Il Sole dell'Avvenire. Va considerato, nelle sue tre parti, un unico romanzo. Non ci saranno seguiti che arrivino al presente, come alcuni mi chiedono. La cupezza ha un limite e io, malgrado la foto della quarta di copertina, sono di indole allegra.

Tags:

SCIENCE FICTION STUDIES si occupa della fantascienza italiana e di Valerio Evangelisti

by Eymerich 7. dicembre 2015 03:49

Il numero 126 (novembre 2015) del prestigioso quadrimestrale accademico statunitense Science Fiction Studies è dedicato alla fantascienza italiana, con saggli a cura di Umberto Rossi, Arielle Saiber e Salvatore Proietti.Contiene un articolo di Valerio Evangelisti (Science Fiction: A Narrative in Line with the Times, già apparso su Le Monde Diplomatique edizione francese, tradotto e aggiornato da Salvatore Proietti) e alcuni studi che lo riguardano. In particolare quello di Luca Somigli (docente all'università di Toronto, che a Evangelisti ha dedicato uno studio biografico-letterario): My Name is Pantera; On Valerio Evangelisti's "Slipstream" Western Fiction. Ma tutto il fascicolo è estremamente interessante, anche quando non parla di Evangelisti, e dimostra come il disprezzo che la "letteratura alta" italiana ancora riserva alla narrativa fantascientifica sia prova di un triste provincialismo.

Tags:

Un saggio accademico, di Alberto Sebastiani, sulla "fan fiction" di Eymerich

by Eymerich 6. dicembre 2015 04:41

Valerio Evangelisti non si è mai opposto all'uso del suo personaggio più noto, Nicolas Eymerich (che sta per tornare in un romanzo intitolato provvisoriamente Eymerich risorge, undicesimo del ciclo), da parte di altri autori. Sono così apparse decine di romanzi, racconti, antologie (come quella dell'illustrazione) su Eymerich. L'entità del fenomeno ha indotto un docente dell'Università di Bologna, il prof. Alberto Sebastiani, a dedicargli un saggio sulla rivista on line di critica letteraria Between. Il testo è scaricabile in pdf da questo sito: http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1582/1737.

Tags:

Powered by BlogEngine.NET 3.1.0.1
Theme by MoonEclypse

Calendar
<<  aprile 2017  >>
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567

Vedi i post nel calendario più grande
Month List