Da gennaio 2023 prende avvio ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti, articolato tra un gruppo di lettura e momenti di approfondimento sulla sua opera e sui suoi riferimenti. Leggere le molteplici opere di Valerio Evangelisti, tra cui quelle con riferimenti specifici a Bologna, curiosare e approfondire i suoi riferimenti di studio e ricerca, leggere i libri che lo scrittore riteneva fondamentali nel suo percorso creativo e di formazione di uno sguardo critico sul presente: questi gli intenti del percorso ideato da una rete di realtà – la Biblioteca dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, la Librerie.coop Zanichelli, Odoya editore e Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire, promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
PROGRAMMA
- Presentazione del percorso: mercoledì 11 gennaio 2023 h 11 alla Librerie.coop Zanichelli (piazza Galvani 1/H, Bologna).
- Primo incontro del Gruppo di lettura: mercoledì 25 gennaio 2023 h 11 alla Librerie.coop Zanichelli (piazza Galvani 1/H, Bologna) per confrontarsi su uno dei libri del ciclo di Eymerich, Il fantasma di Eymerich.
- Da gennaio a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell’Archiginnasio realizzerà una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore.
Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.
Chi vuole approfondire i contenuti e le proposte del progetto, le trova a questo link:
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/attivita-patto-per-la-lettura/eventi-patto/alphaville-698be9
Per ogni incontro verrà preparata anche una gallery di immagini e documenti legati al libro che viene letto in quell’occasione. Per il primo incontro, dedicato a Il fantasma di Eymerich e più in generale al Ciclo di Eymerich, è stata creata una gallery con digitalizzazioni di materiali antichi e moderni conservati nella Biblioteca dell’Archiginnasio.
La gallery si trova qui:
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/objects/eymerich