In Francia tutto Eymerich, in Olanda i fumetti, su Radio Rai 2 gli sceneggiati radiofonici

Pare che sia in corso un revival di Eymerich. In Francia, le edizioni La Volte (www.lavolte.net) hanno cominciato a pubblicare i dieci volumi delle sue avventure. I primi cinque erano usciti presso l’editore Rivages, che però avevano chiuso la collana in cui erano apparsi, lasciando incompleta la collezione. Adesso La Volte è intenzionata a completare il lavoro. Sono già usciti, in un’edizione molto elegante, “Nicolas Eymerich, inquisiteur” e “Les Chaînes d’Eymerich”. E’ annunciato per le prossime settimane Le Château d’Eymerich, inedito in Francia e molto atteso dai lettori.

In Olanda esce intanto il fumetto di David Sala e Jorge Zentner, tratto da Nicolas Eymerich, inquisitore e Il corpo e il sangue di Eymerich. E’ in quattro volumi, che saranno presentati in cofanetto.

 

Quanto a Radio Rai 2, riproporrà, a partire da lunedì 12 marzo, gli sceneggiati radiofonici di Valerio Evangelisti, scaricabili in podcast (www.rai.it/dl/Radio2/podcast.html) al ritmo di una puntata al giorno. Si tratta de “La scala per l’inferno”, “Il castello di Eymerich” (che vinse il Premio Italia per la radiofonia), “La furia di Eymerich”. Si parte con “La scala per l’inferno”, tratto dal romanzo “Picatrix”. Evangelisti fu obbligato a sostituire i protagonisti del romanzo, americani o spagnoli, con altri italiani, e ad accettare un finale più consolatorio di quello che aveva ideato. Si trattò comunque di un grande successo.

Seguiranno notizie più dettagliate.

Nel frattempo è in corso di elaborazione un videogioco su Eymerich. Qualche anteprima nel sito www.eymerich.it. L’uscita è prevista per l’autunno.

Lascia un commento